1. "PIZZA AI FUNGHI!"
    Il giovane Matteo (detto pizza) e la giovanissima Francesca (detta fungo) trionfano ai campionati italiani under 16!

    AvatarBy -M Ibba il 16 July 2014
     
    0 Comments   798 Views
    .

    jpg


    Non basta questo titolo per valorizzare gli innumerevoli risultati ottenuti dal movimento sardo ai giochi di Tarvisio; oltre al fantastico primo posto nel torneo u12 di super Matteo Pitzanti ed il clamoroso bis nel torneo u10f (la prima volta nell’u8f di Ragusa) di super Francesca Garau, la Sardegna ha ottenuto il podio con Francesco Sonis (2° nell’u12) e Giulia Giordano (3° nell’U14f) e tanti altri atleti sono stati premiati nelle prime dieci posizioni!
    Vediamoli in ordine:

    4° nell’u16f su 17 iscritte – Laura Pistis con 5 su 9
    5° nell’u10 su 95 iscritti – Alessandro Orrù con 6.5 su 9
    6° nell’u12f su 51 iscritte – Gloria Saba con 6.5 su 9
    7° nell’u12f su 51 iscritte – Maria Cristina Pannella con 6.5 su 9
    8° nell’u16f su 17 iscritte – Maria Cuccu con 5 su 9
    9° nell’u12f su 51 iscritte – Marta Mura con 6 su 9
    10° nell’u10f su 27 iscritte – Rebecca Cossu con 5 su 9
    10° nell’u8f su 13 iscritte – Rita Cossu con 3.5 su 9

    I partecipanti del movimento Sardo sono stati ben 46! Molti di questi anche se non hanno raggiunto le prime 10 posizioni, si sono distinti con ottime prestazioni spesso al di sopra della loro portata (calcolata dall’esperienza e l’impegno prodotti durante l’anno). Tutti questi strepitosi giocatori hanno decretato l’ottima posizione della Sardegna nella classifica per regioni; ben 3°!

    jpg


    Un doveroso grazie va dunque attribuito alle famiglie di tutti i ragazzi che con tanto sacrificio ed impegno si sono prodigate nella trasferta Friulana, al giovane istruttore di Villassor Francesco Pes per tutto il suo incredibile supporto e la sua pazienza, nonché al dirigente e al presidente del comitato regionale Franco Loi ed Antonello Pannella che hanno fatto l’impossibile per rendere la spedizione più gradevole possibile per tutti!

    Ancor più strepitosa è stata la classifica per provincie che, grazie ai 32 atleti rossoblù, ha ottenuto un 3° posto su ben 68 totali!

    Felice sorpresa per quanto riguarda la classifica delle società...

    ASD Mo.S.Ca. 1° su 132!!!!

    jpg


    Siamo orgogliosi di riportare questo risultato non solo per una questione di bandiera, siamo orgogliosi soprattutto perché non poteva esserci miglior ricompensa per gli sforzi affrontati da tutte le famiglie dei nostri ragazzi che in forze, ben 20 (da cui 23 giocatori), si sono presentate ai nastri di partenza!
    Il distacco dai secondi è stato di ben 35 punti, un’enormità che ci lascia senza parole... evviva!




    E’ arrivato ora il momento di riassumere, in breve, la prestazione di ognuno dei nostri giovani “moschettieri”!





    Spendiamo prima una parolina per il campione italiano u12

    jpg


    Matteo Pitzanti che, se pur non del nostro circolo, è cresciuto nel nostro vivaio fin dalla seconda elementare, ed è ben voluto da tutti noi!
    Il giovane biondo, sempre sorridente, ha condotto un torneo difficilissimo con una tranquillità e semplicità da vero campione.
    Complimenti Matteo!



    Veniamo ora alla nostra n°1:

    jpg


    Francesca Garau! 1° classificata con 8 su 9 nell’u10f!
    La piccola campionessa del nostro circolo è in procinto di andare in quinta elementare... incredibile pensare che per lei sia arrivato un secondo titolo individuale dopo i due già vinti come scuola! La giovane Francesca ha eguagliato il record di Gianpaolo Buchicchio vincendo 2 titoli italiani individuali! Per lei però, questo record è avvenuto con 10 anni di anticipo rispetto al campione Olbiense! Francesca ha tutte le carte in regola per demolire ogni record non solo sardo, bensì Italiano! Vanta una forza di gioco straordinaria ed una compostezza da campionessa del mondo! Agli occhi di tutti è solo una bambina di 10 anni, in realtà si parla già di un’eroina del bianco e nero! Adesso per lei ci sarà il compito di difendere i colori dell’Italia ai campionati del mondo in Sud Africa!
    In bocca al lupo da tutti noi!



    Giulia Giordano 3° classificata con ben 7 punti su 9 nell’under 14f: Ottimo!
    L’ex campionessa nazionale under 12f del nostro circolo si è ben distinta nel difficile torneo composto da ben 35 agguerrite ragazze, distaccando la quarta classificata di ben 1 punto e mezzo! Quest’anno non è riuscita ad imporsi sulle più esperte avversarie Silvia Scarpa e Desirè Di Benedetto, nonostante la qualità del suo gioco sembrava essere per lunghi tratti superiore. La nostra Giulia è stata invitata ad un torneo internazionale interamente spesato dagli organizzatori per aver conquistato il 3° posto!
    Congratulazioni!

    Alessandro Orrù 5° classificato con 6.5 su 9 nell’u10 composto da 95 giocatori: finalmente!
    E’ sempre stato notato il talento di Alex, a lui però mancava ancora quella punta di mordente che consente di raggiungere ottimi risultati! Questa volta il suo impegno e la sua tenacia sono state ripagate con uno strepitoso 5° posto che può sembrare poco ma che in realtà è veramente straordinario! Per lui è arrivata anche una scorpacciata di punti “elo” che al prossimo aggiornamento lo promuoveranno ufficialmente a “terza nazionale”!

    Gloria Saba 6° classificata con 6.5 su 9 nell’u12f: brava e sfortunata!
    Se proprio dovessimo trovare un elemento di sfortuna nel gioco degli scacchi, lo riconosceremmo nel bucholz! Il sistema di spareggio che per questa volta ha relegato il talento di Gloria al sesto posto nonostante avesse fatto gli stessi punti della seconda! Per Gloria un torneo cominciato malino e concluso alla grande, purtroppo non era previsto un 10° turno altrimenti... avremmo visto una classifica differente!

    Marta Mura 9° classificata con 6 su 9 nell’u12f: formidabile!
    Nessuno si sarebbe aspettato una classifica così alta per Marta che, nonostante si sia allenata tantissimo durante l’anno, possiede un’esperienza di gioco nettamente inferiore rispetto a tutte le concorrenti di alta classifica! Straordinario risultato frutto di una tenacia notevole e di una sua ribellione interiore che piano piano le sta facendo capire che in questo gioco non esistono “mostri”! (Lei avrà capito...!)

    Rita Cossu 10° classificata con 3.5 su 9 nell’u8f: sorpresa!
    La piccolissima del nostro circolo ha sorpreso non tanto per la qualità del gioco quanto per la capacità di vincere più di una partita a soli 5 anni e mezzo! Ancora 2 anni di u8f per lei! Fantastico!


    Passiamo ora in ordine alfabetico a tutti i nostri giovani che si sono classificati oltre i 10


    jpg


    Alessandro Cocco
    Ottima prima volta per il baluardo della 4°A!
    Nonostante l’emozione il giovane dell’Infanzia Lieta si è fatto valere prendendo sempre più confidenza fino a giocarsi ogni partita all’ultimo sangue! Siamo sicuri che di questo passo darà del filo da torcere ad un sacco di giocatori più esperti!
    Bravissimo!

    Andrea Secci
    Il giovane “Carlsen” (almeno per l’aspetto!), si è classificato 15° in un torneo molto difficile come quello dell’u8 dove presenziavano ben 2 “seconde nazionali”! Peccato per la fine del torneo che è stata caratterizzata da una comprensibile stanchezza dovuta alla lunga maratona di questo tipo di competizioni.
    Per lui il futuro è roseo, la grinta è quella giusta!

    Carlo Simbola
    FANTASTICO! Non sono i 4 punti a caratterizzare la nostra esclamazione bensì, la qualità del gioco di Carlo che incredibilmente nel giro di pochi mesi è diventata strepitosa! Il giovane del nostro circolo ha sfoggiato attacchi degni del miglior Tal! (Ex campione del mondo particolarmente amante dei sacrifici in attacco) A parte qualche passaggio a vuoto da migliorare per Carlo è stato un ottimo torneo.
    Speriamo continui così!

    Diego Cossu
    Forse un po’ timido, forse un po’ stanco, forse non ancora pronto per tornei così duri.
    Possono sembrare brutte parole per Diego invece, il nostro pensiero è rivolto al suo talento e alla sua grinta che potrebbero esplodere da un momento all’altro! Quando gioca si vede che tiene ad ogni singolo pedone come se fosse una componente del proprio corpo! Purtroppo in quest’occasione non ha raccolto quanto avrebbe potuto ma infondo, si tratta di un torneo nazionale caratterizzato da 8 lunghi giorni di gare lentissime che dalle nostre parti non si emulano mai!
    In gamba per il futuro!

    Elena Casacca
    Ai ai ai... La 2 volte (consecutivamente) campionessa scolastica non ha brillato come sa fare.
    Forse il titolo studentesco di quest’anno (conseguito grazie ad un suo strepitoso 5 su 7) ha fatto si che la nostra “tutina” si rilassasse un po’ troppo, il punto e mezzo che ha conseguito non spiega il vero valore della nostra atleta che tutti sappiamo essere capace di fare molto di più. Il potenziale è tantissimo...
    Elena spetta solo a te!

    Elisa Serra
    Peccato.
    Purtroppo la nostra leonessa ha ruggito solo per metà torneo, forse la non abitudine o forse l’insicurezza le hanno giocato un brutto scherzo. Speriamo che in futuro si possa riscattare nel migliore dei modi! Per il momento, brava per metà torneo! Bravissima invece per la grandiosa partita della simultanea giocata contro un grande maestro!
    (Patta!)

    Fabrizio Murru
    Nessuna pretesa dal talentuoso Fabrizio, praticando poco durante l’anno non si poteva di certo pretendere di più in un torneo costernato di campioni come l’u16. Bravo dunque a raccogliere qualche punticino e a mettere in difficoltà giocatori molto più esperti!
    Complimenti!

    Francesca Simbola
    Questa volta meglio il fratello!
    E’ divertente vedere la “sfida familiare” a distanza tra Carlo e Francesca che osservandosi in continuazione migliorano giorno dopo giorno! Questa volta la nostra piccolina non ha espresso tutto il suo potenziale che di certo l’avrebbe relegata a posizioni di classifica più consone. Un po’ di pratica di tornei lenti in più durante l’anno le permetteranno di reggere meglio le competizioni a lunga distanza come il nazionale!

    Giacomo Murru
    Buona prova ma…
    Possiamo essere soddisfatti della prova nel nostro talentino Giacomino, siamo però consapevoli che il suo potenziale è ancora decisamente inespresso! Anche per lui si è fatta sentire la stanchezza di un torneo così lungo... siamo però sicuri che sentiremo parlare di lui!
    Dai!!!

    Giovanni Cuccu
    Ottima prova per il nostro neo “terza nazionale”!
    Certo... qualche partita ci ha lasciato con il fiato sospeso mentre qualche altra ci ha provocato qualche “risatina”! (Vero Giò?!) Tirando però le somme, l’alfiere del nostro circolo ha totalizzato un grande 5.5 su 9 che, di fatto, eguaglia il risultato di giocatori molto più blasonati!
    E’ risultato (a parti punti) il migliore dei sardi dell’under 14!

    Giulia Orrù
    Chi l’ha vista lo sa... paurosa!
    La nostra piccolissima wild card ha totalizzato 2 punti su 9 che, a dirla tutta, potrebbero sembrare pochi... in realtà si tratta di un risultato straordinario considerando il proprio precocissimo “esordio” alle competizioni! Parliamo di pochissimi mesi! Giulietta di 3°B con la sua compostezza ha insegnato (come al solito) a tanti bambini, come ci si dovrebbe comportare durante una partita! La tecnica di gioco è in netto miglioramento così come la “tenuta” alla distanza!
    Se la velocità di apprendimento rimarrà costante... tutti i suoi futuri avversari dovranno comprarsi uno scudo protettivo!

    Isita Deriu
    Ottima prestazione anche per la nostra piccolissima under 7!
    Non vi erano alcune aspettative nei suoi confronti, nonostante tutto ha dimostrato di imparare sempre più partita dopo partita portando a casa addirittura qualche punto! Riuscire a completare ogni turno di gioco con il sorriso è una caratteristica non da pochi, la piccola Isita ha saputo gioire di ogni momento senza preoccuparsi di punti o classifiche, cosa che neanche i più grandi riescono più a fare!
    Bravissima!

    Lorenzo Lai

    Ottimo andamento anche per il già affermato Lorenzo Lai, un 5.5 su 9 in un torneo difficilissimo costernato da campioni del calibro di Pitzanti, Sonis, Di Benedetto e tantissimi altri giocatori di categoria nazionale! Per Lorenzo un bel torneo (anche se può fare di più) comprovato anche da un’ottima performance “elo” degna di un giocatore “classificato”... a breve, infatti, anche per lui, verrà ufficializzata la promozione a “terza nazionale”!
    Congratulazioni!


    Matteo Aprile
    Buona la prima!
    Matteo ha imboccato la strada maestra! In poco tempo ha capito cosa bisogna fare per auto migliorarsi e per rendere al meglio! Tutto ciò grazie alla sua grandissima autocritica riflessiva mai banale. Il risultato è ancora al di sotto delle proprie capacità ma se pensiamo che anche lui gioca da pochissimi mesi...
    E’ tutto ottimo!


    Michele Caredda
    Speed Rubiker four times!
    Spieghiamoci: il piccolissimo Michele, oltre ad aver sviluppato la passione per gli scacchi è già diventato famoso nella propria scuola per la sua capacità di risolvere il cubo di Rubik in un solo minuto e qualche secondo! Anche per lui si è trattato di wild card, le aspettative perciò erano nulle… nonostante tutto, sono arrivati quattro puntissimi inaspettati! (E avrà ancora un altro anno per giocare l’under 8!)
    Bravissimo!


    Raul Sanna
    Strepitoso... anzi di più!
    Tranche fide da 1620 punti circa (“seconda nazionale”), performance da 1680 punti, 6.5 su 9, 13° su 132... fantastico! La qualità del suo gioco, nonostante il mega risultato, non è stata elevatissima... figuriamoci se avesse giocato al 100%! Per lui ora, si aprono le porte dell’olimpo dei “super campioni”!
    Complimenti!


    Valentina Cadoni
    Eccellente! Nonostante abbia saltato ben 2 turni di gioco per via di una malcapitata febbre passeggera, la nostra ex under 8 di Courmayeur si è ben comportata chiudendo con 4 su 9 (7)! Se avesse giocato quelle 2 partite... chi lo sa! Scopriamolo l’anno prossimo! La qualità del suo gioco è stata veramente di ottima fattura, i miglioramenti di questo ultimo anno sono lampanti! I risultati ancora non le rendono giustizia... i “tecnici” però, la hanno già notata!
    bravissima!

    jpg


    Per vedere i risultati nel dettaglio recatevi nel sito del torneo! tarvisioscacchi.it/risultati

    Arrivederci a tutti alle prossime avventure e buona estate!
    -M Ibba Isacco
    ASD Mo.S.Ca.

    Edited by -M Ibba - 16/7/2014, 20:07
      Share  
     
    .
 
Top